Isolanti - acustici, intercapedini, cappotto

isolanti intercapedini cappotto acustico sardegna

L'ISOLAMENTO DEGLI EDIFICI

Isolare un edificio sia dal punto di vista acustico sia dal punto di vista termodinamico può permetterti di risparmiare in maniera sensibile sulle tue bollette. Questo perché, intervenendo con i giusti isolanti, eviterai di avere dispersione di calore durante l’inverno e manterrai l’abitazione più fresca durante la stagione calda.

SME ti darà utili consigli sugli isolanti, sulle loro proprietà, oltre che poterti fornire, in pronta consegna, tutto il materiale che ti occorre. Ideale per i professionisti e le imprese edili in Sardegna.

Ora scopriamo meglio gli isolanti, partendo dalla loro composizione: EPS.

Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) ha una conduttività termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata per il 98% di aria. Questa caratteristica gli conferisce un’ottima efficacia come isolante termico e mantiene inalterate nel tempo le sue eccellenti prestazioni. Presenta un rapporto costo/beneficio altamente competitivo sia dal punto di vista ambientale che economico. L’eccellente proprietà isolante del Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) contribuisce positivamente al nostro comfort abitativo e al risparmio energetico (quindi alla riduzione dell’impatto ambientale).  La struttura a “celle chiuse” del materiale ne garantisce una conducibilità termica molto bassa, con valori medi di λ compresi tra 0,042 e 0,030 W/mK.  L’EPS è permeabile al vapore acqueo, quindi è traspirante, ma è impermeabile all’acqua.  La permeabilità al vapore acqueo fa sì che all’interno di edifici e ambienti isolati termicamente con il Polistirene Espanso Sinterizzato non si formino muffe.

ISOLANTE ACUSTICO

Per isolare acusticamente un edificio bisogna puntare su un prodotto di facile applicazione, che abbia un ottimo rapporto qualità – prezzo e che sia efficace e durevole nel tempo.  Per rispondere a queste esigenze, ti presentiamo AIREX mod. 5 acustic, che vanta un elevato sfasamento termico (6/8 ore circa).   È costituito da un pannello superiore di OSB trattato con resine fenoliche, già impermeabilizzato in fase di produzione con una guaina bituminosa in poliestere ardesiata da 3,5 kg/m², accoppiato rigidamente al supporto sagomato in EPS WHITE / NEW REXPOL / COLOREX. La parte inferiore del pannello viene nobilitata dall’applicazione di uno strato di lana minerale inorganica che garantisce al pannello elevate performance

ISOLANTE INTERCAPEDINE

L’intercapedine o muro a cassetta è lo spazio vuoto esistente tra tamponatura esterna e tamponatura interna dei muri perimetrali di un edificio. Di solito gli edifici costruiti a cavallo tra gli anni ’70 e ’90, in Sardegna e non solo, sono di questo tipo. In tutta Italia edifici singoli o palazzine di quegli anni hanno l’intercapedine. All’epoca costituiva una forma rudimentale di isolamento termico. In effetti laddove ci sono spessori di vuoto limitati (2-3 cm) l’aria contenuta nell’intercapedine costituiva una sorta di isolante tra interno ed esterno. Nella realtà, soprattutto laddove abbiamo spessori importanti di intercapedine (superiore a 5-6 cm fino ad arrivare a 30 e oltre) all’interno del muro si creano dei veri e propri moti convettivi ( vera e propria corrente d’aria) che determina una notevole dispersione termica. Per rimediare a ciò, ti consigliamo REXPOL standard – eps WHITE. Formato da Lastre in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS), autoestinguenti in Euroclasse E, tagliate da blocco, specifiche per l’isolamento termico dei soffitti, dei pavimenti e delle pareti verticali.  L’isolante può riempire completamente la camera dell’intercapedine, oppure può mantenere in parallelo uno strato d’aria per creare una facciata ventilata, oppure creare un isolamento interno alla parete.

ISOLANTE CAPPOTTO

Isolare termicamente la propria abitazione dall’esterno consente una minore dispersione del calore durante i mesi freddi, mantenendo l’immobile fresco durante la stagione calda. Proprio grazie ad un corretto isolamento termico si può risparmiare sulle bollette legate al condizionamento termico. Il NEW Rexpol Cappotto Dark si presenta in Lastre in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) con additivi atermani, a celle chiuse, autoestinguenti in Euroclasse E, tagliate da blocco, specifiche per l’isolamento termico delle pareti dall’esterno certificate “ETI CS”, unica e sola certificazione di prodotto che garantisce la qualità delle lastre in EPS impiegate nei sistemi di isolamento a cappotto. Le lastre costituiscono l’evoluzione del sistema cappotto in quanto le loro prestazioni isolanti risultano sensibilmente migliorate dai particolari additivi atermani aggiunti al Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) white.

Ti aspettiamo nella nostra rivendita di materiali edili per farti conoscere Rexpol e tutti i prodotti legati all’isolamento termico e termoacustico.

 

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti