Fosse biologiche Imhoff e degrassatori, cosa sono e perché installarli.

fosse biologiche e degrassatori cagliari e sardegna

FOSSE BIOLOGICHE IMHOFF E DEGRASSATORI: RISPETTOSI DELLA LEGGE E DELL’AMBIENTE

Lo smaltimento delle acque reflue solitamente avviene attraverso l’allaccio alla rete fognaria. Qualora essa non fosse presente, esistono impianti di depurazione e gestione delle acque reflue attraverso Fosse Biologiche Imhoff.

SME, specializzato nelle forniture e rivendita per imprese edili a Cagliari e in Sardegna, ti spiegherà nel dettaglio come funziona la Fossa Biologica Imhoff e il Degrassatore, altro prezioso alleato.

COS’È LA FOSSA BIOLOGICA IMHOFF

La fossa Imhoff deve il suo nome all’ideatore, l’ingegnere tedesco Karl Imhoff. È un dispositivo utilizzato per il trattamento dei liquami nei piccoli e medi impianti di depurazione. Il vantaggio della fossa biologica Imhoff è che convoglia in un unico recipiente i compartimenti destinati alla sedimentazione primaria e alla digestione del fango. Il compartimento destinato alla sedimentazione primaria è collocato superiormente rispetto a quello destinato alla digestione anaerobica dei fanghi. Grazie a un Paraschiume, collocato all’imboccatura della fossa, il liquame viene filtrato. In questo modo, i grassi liberi restano intrappolati, formando una crosta che deve essere rimossa con una certa regolarità. Dopo aver incontrato il primo Paraschiume, il liquame filtra nella parte sottostante: ad attenderlo c’è un secondo Paraschiume, con uno scopo identico al primo. Dopo la seconda filtratura, il liquame risale e imbocca il canale di scarico mentre i gas biologici, dovuti alla fermentazione, trovano via d’uscita attraverso gli sfiati posti lateralmente al foro d’entrata.

COSA FUNZIONA IL DEGRASSATORE

Per quanto riguarda gli scarichi delle cucine, esiste un pozzetto –chiamato Degrassatore- in cui gli scarichi delle acque oleose (acque reflue) vengono filtrati. Il Degrassatore ha la funzione di separare l’acqua dai grassi contenuti nei saponi e nei rifiuti alimentari, che potrebbero causare problemi di intasamento. Per un corretto funzionamento, il Degrassatore Statico (chiamato anche Vasca Condensa Grassi) necessita di manutenzione periodico. Lo stesso discorso non vale per il Degrassatore Biologico, poiché degrada tutta la parte organica, eliminando anche il cattivo odore derivato dalla sua decomposizione.

PERCHÉ INSTALLARE UNA FOSSA BIOLOGICA IMHOFF E UN DEGRASSATORE

Ambedue i sistemi sono fondamentali per le abitazioni e gli immobili che non si trovano allacciati al sistema di fognature e scarico delle acque reflue. Recentemente, l’Italia ha pagato una sanzione –pari a 25 milioni di euro – da parte dell’Unione Europea proprio per l’inadeguato trattamento delle acque reflue. Avere un impianto a norma è importantissimo anche per l’impatto ambientale che le acque reflue hanno sul terreno, rendendolo inadeguato per le coltivazioni oltre che malsano.

Sarda Materiali Edili ti consiglia i prodotti della Landini, uno dei Brand più conosciuti in ambito Europeo per quanto riguarda il trattamento delle acque reflue. Inoltre, grazie alla disponibilità immediata e in pronta consegna di grossi quantitativi di prodotti, possiamo garantire delle forniture consistenti.

Ti consigliamo di richiederci una consulenza, in modo tale da riuscire a trovare la soluzione ideale per risolvere la problematica delle acque reflue (qualora non fossi ancora a norma di legge) o se dovessi creare ex novo un impianto di trattamento.

Scarica il listino dei nostri materiali edili per Cagliari e Sardegna e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti.

 

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti