Legnami. Tetti, Travi e perline

legnami tetti travi perline cagliari

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL LEGNO

Il Legno è uno dei materiali che unisce flessibilità, resistenza, resa estetica e valori funzionali, quali –ad esempio- la capacità di sollecitazione.

Scopriamo grazie a Sarda Materiali Edili quali sono le caratteristiche principali del legno e la sua applicazione pratica, partendo dal tetto.

Ogni tipologia di trave e perline è disponibile, in pronta consegna, presso la nostra rivendita. Ideale per professionisti e imprese edili.

IL LEGNO E I TETTI

Avere un tetto in legno significa investire nella qualità, in una resa finale ottimale sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista edile. Sempre più abitazioni a Cagliari e in Sardegna presentano dei tetti in legno, con travature a vista. Una modalità costruttiva che si usava nel passato e che oggi sta tornando sempre più in auge.

L’importante è scegliere bene, trovando il materiale migliore, garantito e certificato. Questo perché il legno ha un peso specifico ridotto per un’elevata capacità di sollecitazione: non è troppo pesante e può sostenere carichi importanti. Inoltre, grazie alle sue proprietà naturali, il legno ha un’elevata resistenza agli acidi. Perfetto, quindi, se si sta realizzando il tetto per uno stabile dove si maneggiano sostanze chimiche.

Ultimo punto in ordine ma non per importanza: la resa estetica. Grazie ad un tetto in legno, si possono approntare delle soluzioni estetiche e stilistiche difficilmente realizzabili con altri materiali. La manutenzione di un tetto in legno non richiede interventi invasivi, estremamente costosi o tossici.

TRAVI LAMELLARI

Le travi lamellari sono la risposta perfetta per chi intende costruire un tetto in legno. Questo perché sono versatili, grazie a lunghezze, larghezze e altezze variabili, permettendoti di attuare possibilità interessanti di strutturazione architettonica. Avete mai avuto occasione di visitare le case dei centri storici della Sardegna, dove molte abitazione secolari presentano delle travi lamellari sul tetto? Questo perché, grazie all’incollatura multistrato, le travi lamellari sono ideali anche per le costruzioni di ampi spazi, presentando una bassissima predisposizione alle crepe. In più, sono facili da lavorare, da assemblare e da rifinire.  Grazie al dimensionamento adeguato dei componenti si possono raggiungere le classi di protezione antincendio più comuni, in modo sicuro e calcolabile.

TRAVI USO TRIESTE

Le travi uso Trieste si presentano con una sezione quadrata o rettangolare, ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica continua - dal calcio alla punta - su quattro facce, seguendo la rastremazione del tronco, con smussi e contenente il midollo. Questo tipo di lavorazione permette una resistenza meccanica ottimale, perfetta per quanto riguarda i lavori di carpenteria e la costruzione di tetti e coperture.

PERLINE

Le Perline sono delle tavole di legno piallati, aventi degli incastri laterali chiamati “maschio” e “Femmina”, che permettono una facilità di assemblaggio ed una resa finale esteticamente e strutturalmente ottime. Nella struttura di un tetto, le perline si distinguono tra perline di gronda (o perline del sottotetto esterno) e perline da sottotetto interno.

Facili da trattare e verniciare, sono ideali anche per la copertura delle pareti.

SEGATI DI ABETE DA COSTRUZIONE

I segati da Abete, presenti in pronta consegna presso la nostra rivendita a Cagliari – Assemini, hanno differenti applicazioni pratiche a seconda della necessità o bisogno. Sono perfetti sia nel caso in cui occorrano le tavole per costruire parte di un edificio sia come facenti parte di un’armatura per armatura.

Le tipologie di Abete più adatte sono quelle di Abete Bianco e Abete Rosso.

Il legno di abete rosso è leggero (massa volumica secca pari a 410 kg/m3) e tenero. La velocità con cui adatta la propria umidità a quella dell’ambiente esterno è tuttavia bassa, cosa che gli conferisce una buona stabilità. È facilmente lavorabile, si sfoglia e si taglia altrettanto facilmente. Il trattamento della superficie non presenta problemi. In poche parole, è il legno perfetto per iniziare, completare o terminare un edificio.

l’Abete è un’essenza legnosa fortemente privilegiata nei sistemi costruttivi ecologici come la bioedilizia e la bioarchitettura. Questo perché gli Abeti crescono e si diffondono con rapidità. Inoltre, fattore fondamentale nel rispetto dell’ecosistema, il loro abbattimento non causa danni ai boschi come invece accade per altre specie con una crescita più lenta.

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti