Il Gres: infinta qualità e durevolezza nel tempo

gres aragon sardegna prodotti

Il Gres: infinta qualità, eleganza e durevolezza

È uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia moderna: sempre più professionisti e impresari edili, in Sardegna e a Cagliari, decidono di utilizzare il gres, che dona un’eleganza senza pari oltre che avere delle caratteristiche tecniche di tutto riguardo.

S.M.E, che da anni segue professionisti e imprese edili, è pronta a parlarti meglio del Gres, oltre che ricordarti che disponiamo del prodotto in pronta consegna: l’ideale per chi sta realizzando un edificio o sta pensando a un restyling di classe.

Cos’è il Gres?

Il Gres è una particolare ceramica compatta, realizzata per unire i valori dell’estetica ad un’altissima resistenza. Le piastrelle nascono da una miscela di argille ceramiche, caolini, sabbia e feldspati. Le materie prime vengono macinati e atomizzate prima di essere cotte in forno a una temperatura di 1150 – 1200°.

Grazie a questo processo avviene una ceramizzazione della superficie, che rende la piastrella resistente alle abrasioni, impermeabile e durevole nel tempo. Anche per il Gres vale lo stesso discorso del Klinker: il prodotto può essere colorato, subendo una seconda cottura in forno. In questo caso, soltanto la superficie, la parte esposta direttamente al calpestio e alla vista, sarà del colore che desiderate.

Caratteristiche e Segreti del Gres

Il materiale, infatti, è noto per le sue elevate qualità meccaniche, quali resistenza all'abrasione e al calpestio, indiscussa resistenza all'usura e al tempo. Non viene alterato o corroso dagli agenti atmosferici, oltre che avere una grande capacità di resistenza agli agenti chimici. In più, viste le sue ottime caratteristiche estetiche, ha un’altissima versatilità, come vedremo in seguito. Va ricordato che, secondo le ultime normative tecniche UNI, il gres (soprattutto il gres porcellanato), può essere definito tale quando possiede un coefficiente di assorbimento inferiore allo 0,5%. In poche parole, perfetto per gli esterni ma anche per caratterizzare gli interni, siano essi destinati ad uso domestico siano essi spazi di rappresentanza o show room.

Alcuni tipi di lavorazione

Il Gres può essere ulteriormente lavorato per avere una resa estetica ancor maggiore e particolare. Una delle lavorazioni più utilizzate è quello cosiddetta “a specchio”, che consiste nella levigatura delle piastrelle. Tuttavia, questo trattamento rende i supporti particolarmente sensibili all’azione dello sporco e –conseguentemente- delle macchie. Va detto che, vista la versatilità del materiale. Ogni tipologia di rivestimento può essere riprodotta, con un grande impatto estetico: dall’effetto legno sino al cotto, nulla è impossibile.

Per via della sua resistenza (e delle caratteristiche che abbiano indicato poc’anzi), il gres è ideale per la pavimentazione di ambienti soggetti ad un calpestio continuo e duraturo. Pensate ad esempio ad un ristorante, alle sale di un aeroporto, un ufficio o un ospedale. Per dare un tocco di calasse anche a degli ambienti che vengono vissuti in maniera frenetica durante la quotidianità, meglio scegliere il gres.

Vi ricordiamo che, per qualsiasi chiarimento, informazione, per sapere di più sul materiale e su quale prodotto e/o lavorazione potrebbe rendere l’edifico che state realizzando (o rinnovando) davvero unico, saremo lieti di fornirvi –oltre al materiale in pronta consegna per Cagliari e tutta la Sardegna – anche tutta la consulenza possibile.

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti